Dott.ssa Alina Charnavusava
Psicologa Esperta in Gestalt therapyDedico la mia vita all’integrazione di una vasta gamma di metodi psicoterapeutici, sintetizzando le mie esperienze professionali e personali. Offro sessioni psicologiche a individui e coppie che affrontano conflitti relazionali ed emotivi, oltre a difficoltà di comunicazione. Accompagno le persone in un processo di consapevolezza che le aiuta a scoprire i propri modi creativi per affrontare la vita.
Attraverso il tuo percorso psicoterapeutico, puoi riconoscere e lasciar andare pensieri e aspettative limitanti ed iniziare, imparando ad affrontare in modo diverso le sfide esistenziali, a creare la vita che desideri.
Credo che ogni sfida nella vita sia una grande opportunità di crescita personale!
La mia esperienza
Durante i miei anni di pratica professionale ho accumulato una vasta esperienza in campi diversi ed ognuno di questi ha contribuito al mio approccio integrato. Mi sono dedicata alla messa a punto di un metodo psicoterapeutico che riesca a sincretizzare Psicologia Clinica, Psicoterapia della Gestalt, Arteterapia e Neuroscienze.
Esperienze professionali e iscrizioni ad albi professionali
Sono una psicologa professionista iscritta all’albo (N. 27195). Mi sono formata presso l’Università di Roma “La Sapienza” dove ho ottenuto la laurea magistrale in Neuroscienze Cognitive.
Specializzazioni e competenze
Ho poi integrato il mio percorso di studi con la specializzazione in psicoterapia della Gestalt all’Istituto Gestalt Firenze (IGF) e con la formazione di Arteterapia all’EEAT. Queste specializzazioni mi hanno consentito di diversificare gli strumenti terapeutici in base ai bisogni di ogni persona che si rivolga a me.
Ho frequentato varie conferenze e seminari guidate da Paolo Quattrini, Jean-Marie Robine ed Oliviero Rossi ai quali sono grata infinitamente per la possibilità che mi hanno dato di poter approfondire le varie esperienze terapeutiche ed arricchire il mio background come psicoterapeuta.
Ricerca e Mindfulness
Nella mia ricerca intitolata “i benefici della Mindfulness sul benessere” ho esplorato i cambiamenti neurologici, indotti dalla meditazione Mindfulness su individui che soffrono di ansia, depressione, e disturbi del sonno. Al livello pratico ho condotto sessioni di meditazione Mindfulness in gruppi della Gestalt introducendo i partecipanti alla meditazione e conducendoli ad uno stato di pace mentale, maggior consapevolezza di se e, di conseguenza, di crescita personale.
Supporto alla comunità e lavoro umanitario
Ho dedicato molto tempo all’assistenza psicologica ad immigrati e rifugiati lavorando con la Croce Rossa. Ho tentato di aiutare queste persone a ricostruire la loro vita ed a ritrovare l’equilibrio in un nuovo ambiente e in una cultura diversa. Questa esperienza mi ha permesso di impegnarmi maggiormente verso le comunità marginalizzate per promuovere il benessere psicofisico e, con un approccio transculturale, la salute mentale oltre che, in aggiunta, a comprendere ancora di più il valore della diversità nella società.
Esperienze aziendali
Ho arricchito la mia esperienza professionale con un tirocinio su “individui ed organizzazioni” presso la società ENEL. Qui ho analizzato le dinamiche psicologiche nei gruppi, programmato le attività aziendali ed organizzato eventi di benessere per aiutare i manager a migliorare le loro competenze; ciò mi ha aperto ad una nuova visione sulle dinamiche relazionali e sull’importanza di favorire il benessere degli impiegati.
Lavoro nell’istruzione
Ho lavorato nella scuola con bambini provenienti da famiglie straniere e con bambini con disabilità e difficoltà di apprendimento. Il mio ruolo consisteva nell’aiutare i ragazzi ad integrarsi e sviluppare abilità comunicative, assicurando che ricevessero il supporto di cui avevano bisogno per crescere accademicamente e socialmente.
Seminari e workshop interculturali
Collaboro all’organizzazione di seminari interculturali in Italia, finalizzati al miglioramento del benessere psicofisico attraverso le pratiche orientali e la medicina tradizionale cinese.
Questi seminari combinano diverse culture e introducono tecniche antiche che mirano a migliorare la salute fisica e mentale, fornendo strumenti concreti per affrontare numerose problematiche.
Mi occupo di guidare gruppi di Gestalt e workshops basati sull’ Arteterapia, mettendo a fuoco vari argomenti psicologici.
Attraverso questi incontri, si acquisiscono competenze fondamentali per migliore la relazione con se stessi e con gli altri, e, di conseguenza, migliorare la qualità della vita, sviluppare una migliore gestione emotiva e stimolare la creatività.
Offro sessioni psicologici in Italiano, Inglese e Russo, mettendo a disposizione la mia esperienza internazionale, insieme alle mie competenze cliniche, per favorire il benessere e lo sviluppo personale.
COME SI SVOLGE IL PROCESSO DI TRASFORMAZIONE:
Gran parte della sofferenza psicologica emerge nei momenti di crisi esistenziale o di transizione. Quando affrontiamo cambiamenti significativi nella nostra vita – come una perdita, un cambiamento di lavoro o una nuova fase relazionale – può accadere che i comportamenti e le strategie di adattamento che abbiamo acquisito in passato non siano più efficaci. Tuttavia, spesso continuiamo ad applicarli in modo automatico, senza essere consapevoli di quanto la situazione presente sia diversa da quella passata.
Questa disconnessione tra ciò che facciamo e ciò che stiamo vivendo nel qui e ora è una delle principali fonti di mal-Essere. Invece di rispondere alle situazioni attuali con nuove modalità, ci ritroviamo a utilizzare schemi ormai obsoleti, che non ci permettono di affrontare in modo funzionale le sfide del presente. Questo malessere può manifestarsi in molte forme: ansia, depressione, difficoltà nelle relazioni o una sensazione generale di sentirsi bloccati.
L’approccio della Gestalt, che applico nella relazione terapeutica, mira a portare alla luce questi schemi automatici e a sviluppare una consapevolezza più profonda di come un individuo si relaziona con se stesso e con il mondo circostante. Attraverso un dialogo aperto e l’esplorazione dell’esperienza presente, con l’empatia cerco di accompagnare la persona a prendere consapevolezza dei propri pensieri, emozioni, comportamenti e parti di se sconosciuti, e di come questi influenzano il modo in cui si vive la vita.
In Gestalt, si lavora molto sull’esperienza del momento presente – il “qui e ora”. Questo approccio consente di interrompere il ciclo delle abitudini non consapevoli e di esplorare nuove modalità di essere, agire e relazionarsi, prendendo la responsabilità della propria vita. Non si tratta solo di analizzare il passato, ma di comprendere come le esperienze passate influenzino la tua vita attuale e come puoi trasformarle per adattarti diversamente al presente.
Il corpo gioca un ruolo fondamentale in questo processo. Il mio approccio terapeutico non si limita a lavorare con la mente, ma coinvolge anche il corpo come strumento di consapevolezza. Attraverso esercizi di ascolto corporeo, tecniche immaginative come la “sedia vuota”, cambiamento della postura, movimento corporeo e tecniche di respirazione e mindfulness, in tal modo che la persona, durante il suo percorso terapeutico, può scoprire come le sue emozioni e pensieri si manifestano fisicamente ed imparare ad utilizzare questa consapevolezza per liberarsi da ciò ci cui non ha più bisogno, in tal modo creando lo spazio per qualcosa di più “nutriente”.
Integro l’arteterapia nell’approccio gestaltico che rappresenta un ulteriore canale di esplorazione creativa. Le tecniche espressive come disegno intuitivo, danza consapevole e carte associative metaforiche (MAC) permettono di esprimere vissuti profondi che spesso non trovano parole, favorendo un’esperienza di insight e integrazione.
Durante le sedute psicologiche, in maniera esperienziale, andiamo a costruire i nuovi punti dell’auto-appoggio, sviluppando una maggiore sicurezza in se stessi e relazioni più sane con il proprio mondo interno. Lavoriamo inoltre sulla creatività per affrontare il nuovo con più consapevolezza e libertà di esprimere le proprie emozioni e pensieri.
In questo processo di trasformazione, lo psicoterapeuta non è un giudice o un maestro, ma un compagno di viaggio, che accompagna in un percorso di crescita e di scoperta di se stessi in uno spazio sicuro e protetto.
Svolgo le sedute in tre lingue inglese, russo ed italiano.