Skip to content Skip to footer

Dott.ssa Alina Charnavusava

Psicologa Esperta in Gestalt therapy

Dedico la mia vita all’integrazione di una vasta gamma di metodi psicoterapeutici, sintetizzando le mie esperienze professionali e personali. Offro sessioni psicologiche a individui e coppie che affrontano conflitti relazionali ed emotivi, oltre a difficoltà di comunicazione. Accompagno le persone in un processo di consapevolezza che le aiuta a scoprire i propri modi creativi per affrontare la vita.

Attraverso il tuo percorso psicoterapeutico, puoi riconoscere e lasciar andare pensieri e aspettative limitanti, imparando ad affrontare in modo diverso le sfide esistenziali ed a iniziare a creare la vita che desideri.

Credo che ogni sfida nella vita sia una grande opportunità di crescita personale!

La mia esperienza

Durante i miei anni di pratica professionale ho accumulato una vasta esperienza in vari campi ed ognuno di questi ha contribuito al mio approccio integrativo. Mi sono dedicata alla messa a punto del metodo psicoterapeutico che integra in se la Psicologia clinica, la psicoterapia della Gestalt, l’Arteterapia e le Neuroscienze.

 

Esperienze professionali e iscrizioni ad albi professionali

Sono una psicologa professionista iscritta all’albo (N. 27195). Mi sono formata presso l’Università di Roma “La Sapienza” dove ho ottenuto la laurea magistrale in  Neuroscienze Cognitive.

 

Specializzazioni e competenze

In aggiunta ho integrato il mio percorso di studi con una specializzazione in psicoterapia della Gestalt al Gestalt Istituto di di Firenze (IGF) e con la formazione di Arteterapia all’EEAT. Queste specializzazioni mi consentono di diversificare gli strumenti terapeutici in base ai bisogni di ogni persona rivolta a me.
Ho frequentato varie conferenze e seminari guidate da Paolo Quattrini, Jean-Marie Robine ed Oliviero Rossi ai quali sono grata infinitamente per poter approfondire le varie tematiche psicologiche ed arricchire il mio mistero come psicoterapeuta della Gestalt.

 

Ricerca e Mindfulness

Nel mio studio scientifico su “i benefici della Mindfulness sul benessere” ho esplorato i cambiamenti neurologici, indotti dalla meditazione Mindfulness su individui che soffrono da ansia, depressione, e disturbi del sonno. Al livello pratico ho condotto sessioni di meditazione Mindfulness in gruppi della Gestalt introducendo i partecipanti alla meditazione e conducendoli ad uno stato di pace mentale, maggior consapevolezza di se e crescita personale.


Supporto alla comunità e lavoro umanitario

Ho dedicato molto tempo all’assistenza psicologica ad immigrati e rifugiati lavorando con la Croce Rossa. Ho tentato di aiutare queste persone a ricostruire  la loro vita ed a ritrovare l’equilibrio in un nuovo ambiente e in una cultura diversa. Questa esperienza mi ha permesso di impegnarsi verso le comunità marginalizzate nel promuovere il benessere psicofisico, con un approccio transculturale, la salute mentale e comprendere ancora di più il valore della diversità in società.

 

Esperienze aziendali

Ho arricchito la mia esperienza professionale con un tirocinio su “individui ed organizzazioni” presso la società ENEL. Qui ho analizzato le dinamiche psicologiche nei gruppi, programmato le attività aziendali ed organizzato eventi di benessere per aiutare ai manager ad migliorare le loro competenze, ciò mi ha  aperto una nuova visione   sulle dinamiche  di relazioni  e l’importanza di favorire il benessere degli impiegati.

 

Lavoro nell’istruzione

Ho lavorato a scuola con bambini di famiglie straniere, con bambini con disabilità e difficoltà di apprendimento. Il mio ruolo consisteva nell’aiutare ai ragazzi ad integrarsi e sviluppare abilità comunicative, assicurando che ricevessero il supporto di cui avevano bisogno per crescere accademicamente e socialmente.

 

Seminari e workshop interculturali

Collaboro con l’organizzazione di seminari interculturali in Italia, finalizzati al miglioramento del benessere psicofisico attraverso le pratiche orientali e la medicina tradizionale cinese.

Questi seminari combinano diverse culture e introducono tecniche antiche che mirano a migliorare la salute fisica e mentale, fornendo strumenti concreti per affrontare numerose problematiche legate alla salute.

Mi occupo di guidare gruppi di Gestalt e workshops basati sull’ Arteterapia, mettendo al fuoco i vari argomenti psicologici.
Attraverso queste sessioni, si acquisiscono competenze fondamentali per migliore le relazione con se stessi e con gli altri, e in conseguenza migliorare la qualità della vita, potenziare la consapevolezza nelle relazioni interpersonali, sviluppare una migliore gestione emotiva e stimolare la creatività.

Offro sostegno psicologico in Italiano, Inglese e Russo, mettendo a disposizione la mia esperienza internazionale e le competenze cliniche per favorire il benessere e lo sviluppo personale.

Il Mio Metodo

La sofferenza psicologica avviene di solito in una crisi esistenziale o nei momenti di cambiamenti in quali non funziona più il comportamento che è stato acquisito in passato e continua ad applicarlo inconsciamente nel presente non considerando la realtà attuale.

Durante le sedute psicologiche in maniera esperienziale andiamo a  cercare i nuovi punti dell’auto-appoggio, sviluppando più sicurezza in  se stessi e sane relazioni con il proprio mondo interno, lavoriamo sulla propria creatività per affrontare il nuovo con più consapevolezza e serenità.

Svolgo le sedute in tre lingue inglese, russo ed italiano.

In Quale Modi Intervengo

  • Tecniche psicodrammatiche: esperimento della sedia calda, role playing, lavoro con le polarità, sviluppo della consapevolezza.
  • Tecniche di rilassamento: meditazione guidate, esercizi di rilassamento e di respirazione.
  • Tecniche arteterapia: scrittura intuitiva, disegno, contact improvisation, consapevolezza del linguaggio corporeo.